Chi siamo

La scuola primaria G.MAZZINI di Borgoratto è frequentata da circa sessanta alunni provenienti da tre parsi diversi: Borgoratto , Gamalero e Frascaro.

L’orario è di ventisette ore settimanali, sabato escluso, con due rientri pomeridiani (martedì e giovedì) compresi di servizio mensa. Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì è stato istituito un servizio di pre-scuola e doposcuola per soddisfare le esigenze delle famiglie, ciò grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali che da sempre si prodigano per migliorare la nostra offerta formativa.

Nella programmazione, oltre alle attività curricolari, sono previsti: un corso di musica e altri laboratori scelti di anno in anno.

Inoltre, durante l’anno scolastico vengono proposte varie uscite sul territorio e la partecipazione a concorsi e manifestazioni (vedi “libri in festa” , “straragazzi” ecc.).

Come avrete capito da questa descrizione la nostra è una piccola scuola, ma questo aggettivo, che a prima vista sembrerebbe sminuirla, vuole invece mettere in risalto tutti i suoi aspetti positivi.

Poiché, in questo caso, nella “piccola scuola”, oltre agli obiettivi e ai contenuti puramente didattici previsti dalle indicazioni nazionali, si è sempre cercato di mettere al centro di ogni scelta il “benessere del bambino” con tutte le sue potenzialità, i suoi interessi e problemi, in un rapporto costante di scambio con la famiglia e l’ambiente in cui vive, con le sue tradizioni e aspetti culturali.